Nuovo sistema parcheggi

PARCHEGGI SOTTERRANEI, AUTOSUFFICIENTI A IMPATTO ZERO

In un mondo perfetto le macchine dovrebbero circolare sempre meno, ma non possiamo negare che rimane il nostro sistema di spostamento più amato per molti motivi e non ultimo quello della comodità. Le macchine ci saranno anche domani. Saranno elettriche o a idrogeno ma ci saranno!

Pensare ad una città come la nostra che sostiene una quantità di traffico importante  soprattutto nei mesi turistici, senza attrezzarla di parcheggi sufficienti, è stato un errore strategico di questa ultima amministrazione.

Occorre quindi da subito programmare una decina di interventi soprattutto lungo la costa, pensando di sfruttare le attuali locazioni dei parcheggi esistenti per un progetto di raddoppio dei posti auto.  Quando possibile questi andranno realizzati sotterranei, automatici e quindi ad impatto ambientale zero, perché a livello terra sarà realizzata una piazza di verde pubblico (prevedendo ad esempio un accordo con Telepass SpA per il pagamento automatico).

Inoltre inserendo nel regolamento edilizio la possibilità di realizzare parcheggi sotterranei senza oneri di costruzione per chi ricostruisce alberghi o residenze, che vadano a soddisfare le esigenze della propria clientela, si libereranno stalli di parcheggio che userebbe solo chi arriva e se ne va in giornata.

Questo semplice regolamento avrebbe anche il privilegio di permettere, tra l’altro, la messa in sicurezza sismica di molte strutture che necessitano di interventi importanti e che rappresentano il 65/70% delle strutture per l’ospitalità. Fondamentale la realizzazione di un parcheggio a piani al posto del Novelli, da tempo economicamente insostenibile.

Occorre sviluppare il progetto di Parcheggi Scambiatori a fianco della A14, Aeroporto e Palacongressi con servizi navetta per il centro storico, spiaggia e San Marino. E’ necessario prevedere un grande parcheggio “gratuito” a fianco dell’ospedale (lato Riccione) a servizio di quest’ultimo, pronto soccorso e personale.

Frisoni con Ceccarelli